“PERSONE CHE NON C’ERANO”- DI MARCO TROGI- ZONA CONTEMPORANEA
28 Luglio 2011“AI SAGGI LA GLORIA”DI SUSANNA DANIELE-MARCO DEL BUCCHIA EDITORE
11 Agosto 2011“E 3″ è l’ultimo libro che Anna Marani e Elena Torre hanno dedicato,in una triologia,a una “insolita”coppia di investigatori viareggini, il commissario Biagini e il maresciallo Puccinelli. Insolita perchè nell’immaginario comune polizia e carabinieri sono ritenuti quanto meno rivali, mentre qui i nostri collaborano e agiscono in coppia.
Ancora una volta pagine dense di fatti e di suspense ma anche scritte sempre con un taglio ironico. Pure questa storia parte da Viareggio ma stavolta i due protagonisti si vedranno proiettati anche oltre i confini nazionali per scoprire delle tragiche verità.
L’inizio del romanzo è originale e incisivo perché ci descrive eventi che stanno più o meno nello stesso tempo stanno colpendo l’Europa con una loro efferata carica di violenza.A Medjugorie una suora viene barbaramente aggredita, a Salisburgo un ragazzo colpisce selvaggiamente una commessa, a Lido di Camaiore un giovane scatena un gran pandemonio in un supermercato seminando il terrore, a Roma infine un irreprensibile appuntato dei carabinieri,dfal comportamente sempre adamantino,si scaglia come una belva contro degli atleti che stanno partecipando con lui a una gara podistica.Tutti episodi che si scoprirà avere un unico demominatore comune, intanto sono degli sportivi iscritti alla stessa associazione sportiva, e poi in ognuno di loro le analisi del sangue riveleranno tracce di E 3,un composto a base di anfetamine, un preparato che può avere anche effetti letali.
Nel frattempo è avvenuto un altro episodio criminoso alquanto strano nella successione dei fatti, un noto giudice viene salvato da un agguato a Napoli, ma chi lo salva poi a sua volta lo rapisce…..
A questo punto la coppia Marani/Torre gioca a tutto campo la carta della collaborazione tra poliziotti e carabinieri riunendo in questa storia tutti i personaggi che abbiamo incontrato nel corso di questa serie.
Intanto la caserma di Viareggio è sotto choc dopo l’arresto a Roma dell’appuntato Cortese, che è il colpevole delle aggressioni durante la manifestazione sportiva. E così il tenente Renardi decide di inviare sul posto il maresciallo Puccinelli ma a questi provvidenzialmente si unisce il commissario Biagini che rinunzia a una vacanza a Parigi per aiutare i compagni di tante indagini.
E così il duo Biagini-Puccinelli prima si porterà a Roma e poi a caccia di chi ha iniettato nei flaconi integratori quella terribile sostanza.Li ritroveremo prima in Svizzera e poi in una misteriosa città a forma di stella,Tesla, che delle menti
malate vorrebbero trasformare in una entità mondiale indipendente dove si pratica la pace e l’uguaglianza.
Un romanzo certo pieno di fantasia,ricco di azionel, con il…possente Puccinelli nelle insolite vesti di un ultra-combattivo…James Bond per salvare il suo amico commissario,destinato in questa storia a prendersi un sacco di botte e a sfiorare la morte,ma non per questo meno determinato e determinante.
Un testo che non è solo prodotto di fantasia,ma che vuole lanciare un messaggio allarmante contro quei “pazzi visionari”che vogliono salvare il mondo.
Il cvurioso di questo volume è il titolo, E 3, intanto la lettera E ch figura anche nei precedenti, “L’Erore e la psicopatia dell’allenamento”e “L’Eroe”. E 3 una sigla,ma anche un qualcosa che graficamente si pone come una coppia di
uguali e contrari, vista la somiglianza tra la lettera E e il numero 3
Ma questa sigla contraddistingue anche un giallo che pur partendo da Viareggio acquisisce poi la dimensione del thriller internazionale.
Una ulteriore curiosità, fa parte integrante del testo,praticamente lo chiude,un articolo di cronaca nera che la giornalista del Nuovo Corriere di Lucca e Versilia,Laura Tassinari,ha scritto, ripercorrendo dopo la soluzione l’intricata vicenda.
Come voler dare una patina di attualizzazione e credibilità a questa storia scritta a quattro mani.
GIUSEPPE PREVITI