“ALEX”DI PIERRE LEMAITRE-MONDADORI
14 Settembre 2012“L’ESATTORE” DI PETROS MARKARIS-BOMPIANI
18 Settembre 2012Firenze giorno per giorno di Eugenio Giani è uno straordinario almanacco che ci fornisce un ritratto inedito della città da Capodanno a San Silvestro.Lo ha compilato Eugenio Giani,presidente del Consiglio comunale,consigliere regionale ma principalmente instancabile ricercatore di aneddoti,fatti e personaggi della vita fiorentina.367 le storie raccolte nel suo libro, una per ogni giorno dell’anno, la trecentosessantaseiesima in omaggio all’anno bisestile e la trecentosentasettesima ,fuori del calendario,dedicata a un evento unico per Firenze,ovvero
lo scoppio del Carro.
Nascite,morti, inaugurazioni,eventi,visite illustri,curiosità,collegamenti tra storie,di tutto trovate in questo calendario. Si apre ovviamente con il primo gennaio, addirittura quello del 1449,quando nacque Lorenzo de Medici meglio noto come Lorenzo il Magnifico.Tante sono le storie ambientate e accadute nel Rinascimento,epoca d’oro per la città, ma ovviamente la città non è solo questo, si può dire,e lo si vede anche scorrendo le tante date del calendario,che Firenze ha sempre avuto un suo ruolo nella storia e nel tempo.Ma non si vuole dimenticare che accanto alla Firenze dei grandi giorni c’è quella dei giorni correnti,dei giorni normali, della sua quotidianità, e sono due facce della città medesima, entrambi da illustrare e ricordare se vogliamo dare un ritratto autentico della stessa.
Sfogliare questo libro è fare un tuffo nella memoria,lontana o vicina che sia, ,ma il volume è anche una “rivelazione”per tutte le curiosità che evidenzia.
Firenze è teatro,è spettacolo,il 14 marzo 1847 Giuseppe Verdi dirige alla Pergola il Machbeth,che aveva scritto apositamente per quel teatro,mentgre il 2 aprile 177o Mozart si esibisce alla villa del Poggio Imperiale.
Se si pensa allo sport il 28 febbraio 1894 il marchese Carlo Ginori incuriosisce la città percorrendo le vie cittadine con la prima automobile.Il 6 febbraio del 1985 anche la città ha il suo Palasport,mentre il 20 giugno 2003 viene in augurato la stadio di Atletica a Campo di Marte.Il primo agosto del 2002 sulle ceneri del fallimento della Fiorentina nasce la nuova Fiorentina,targata Della Valle.E,vera chicca,partita di pallone al bracciale il 5 ottobre 1693 partita tra Firenze e Bologna alla presenza del Gran Principe Ferdinando,partita che probabilmente segna l’inizio dello sport professionistico con ingaggi agli atleti.
Firenze è anche madre o terra di tanti artisti,il 2o febbraio 1482 muore Luca Della Robbia,il 6 marzo 1475 nasce Michelangelo Buonarroti,il 21 giugno 1925 nasce Giovanni Spadolini,il 19 luglio 1957 muore Curzio Malaparte.
Firenze è anche città d’avanguardia,qui tra l’altro si ricorda Vincenzo Chiarugi,a lui è dovuto,il 19 maggio 1778,l’Ospedale psichiatrico di San Gallo, il primo in Italia. Il 22 maggio 1427 nasce a Firenze il primo Catasto in Italia.
Sono anche ricordati grandi personaggi della storia e della tradizione della città, come “il sindaco dell’alluvione”Piero Bargellini nato il 5 agosto 1897,Giovanni Papini,morto l’8 luglio 1956,mentre il 13 gennaio 1954 il sindaco La Pira salva la storica azienda fiorentina Pignone.
Insomma tante storie fiorentine certo ma di largo respiro,il nostro almanacco chiude con il 31 dicembre 1932 quando l’editore Nerbini pubblicò Topolino,i cui diritti furono poco dopo ceduti a Mondadori.
Un libro ricco di aneddoti,una formula anche innovativa pur se dato a Giani quel che è di Giani va ricordato che Firenze è sempre stato una fonte inesauribile di notizie,curiosità,attrattive
e in molti anche di gran nome l’hanno cantata e illustrata ,ma anche questo testimonia l’importanza e la bontà del lavoro di Eugenio Giani.
Giuseppe Previti