“E NEMMENO UN RIMPIANTO”DI ROBERTO COTRONEO (MONDADORI)
7 Aprile 2012“IL BARCA” DI SANDRO MODEO ISBN EDIZIONI
12 Aprile 2012E’uscito in questi giorni per Effigi Edizioni “Il fumo uccide” un’antologia di racconti,diciotto,scritti da venti autori(due dei racconti sono scritti a quattro mani)con il tema,come si evince
dal titolo, dei problemi legati all’uso e ai danni del fumo.
Amore per sempre-Luca Bandini: Un racconto amaro che ricorda tristi problemi quotidiani come l’alzheimer, la solitudine,l’amore eterno che nulla può distrruggere.
Fumo blu-Cristina Bianchi: Una storia piena di suspense,un meccanismo “giallo”costruito alla perfezione, una vicenda ricca di “tipi strani” che hanno trovato il luogo e la compagnia ideale
per sfogare le loro passioni(o o loro vizi segreti),finchè una scomparsa mette in moto un ben narrato processo investigativo.
Yes.Sir-Lucia Bruni: Una storia d’amore frustrato,una vendetta che matura nel tempo,un servo che alla fine trova la forza di ribellarsi al suo padrone.
Off limits-Daniele Cambiaso: Un racconto violento e intenso, di “duri”, ambientato a Genova appena finita la seconda Guerra Mondiale: disertori,spie, ex…qualcosa, il nuovo,che poi
non si comprende che…nuovo sia, sembra però che la preoccupazione maggiore sia quella di regolare i conti…
Non sarà difficile-Marcello Cimino: Atmosfera alla Chandler, un investigatore alla Bogart ne Il grande sonno, una ragazza fatale,bellissima,ricchissima che incarica il nostro investigatore di recuperare un certo oggetto,i “duri”vincono sempre,ma il segreto della ragazza è tutto da scoprire.
Tina-Antonella Cocolli e Paolo Sfondrini: Una sfida surreale tra un boss da strapazzo e due giovani svegli e un po’incoscienti, una canina che assurge al ruolo di protagonista,e tutto con sullo sfondo la Milano dei tempi del miracolo economico.
Gitanes-Donatella Fabbri: Un delitto perfetto? Beh,nei libri esiste, alcol e sigarette miscela infernale che gioca un ruolo chiave in questa squallida storia di amori,possessi,corna….
From hell fumo,nebbia e sangue-Stefano Fiori: Alla ribalta la ferrovia porrettana teatro delle gesta di uno Sherlock Holmes trasferitosi in Italia,a Firenze, stavolta alle prese con un vero genio del male,Jack lo Squartatore a sua volta rifugiatosi nel nostro Paese.
Pica-Franco Foschi :Un uomo distrutto dalla morte della moglie impolacabile fumatrice.Il fumo,il male che può provocare dievntano una ossessione per lui che vive ormai solamente per vendicarsi di chi non fa niente a livello pubblico per eliminare i mali della nicotina.
Birdland-Angelo Maranzana:Una storia struggente intrisa di musica,suoni,fumo,alcol,donne, la vita dei suonatori fatta di tutte queste sensazioni.Ma anche un porofondo amore per quel che può significare il suono di uno strumento n ella vita di un uomo!
Itaca-Maurizio Pagnini: Un racconto forte,feroce,senza perifrasi, la storia di uno zingaro ormai adulto che casualmente ritrova l’uomo a cui da piccolo era venduto…E come un novello Ulisse anche lui tesserà le trame della sua vendetta.
Schiuma di mare napoletana-Riccardo Parigi e Massimo Sozzi:Un conte vizioso e legato alla criminalità ma anche grande collezionista di pipe.E proprio una pipa metterà la polizia sulle tracce di chi l’ha ucciso.Una pipa usata per uno sfregio liberatorio….
La torre degli Appiani-Roberta Pieraccioli: Una storia parte vera parte di fantasia, la scoperta nel mare intorno a Punta Ala di due subacquei ci riporta nel pieno del 1400. Quando il mare era infestato dalle scorrerie dei pirati turchi con tutte le lotte per defendere la costa. Ma in questo racconto c’è spazio anche per una bella storia d’amore.
Grazie a una sigaretta-Giuseppe Previti: Uno psicopatico che si trasforma in omicida seriale, storie di donne povere donne, storie di poliziotti che devono lottare non solo contro buonismi e pietismi per risolvere i casi ma anche contro la stupidità umana…
Creatura multiforme-Sergio Rilletti : Un racconto crudele e originale, un tentativo di stupro che finisce male per lo stupratore, una vicenda che ci rivela una serie di caratteri forti e estremi….
Offerte speciali-Enrico Tozzi: Una storia scritta con molta ironia e altrettanta verosimiglianza,due uomini rapiti, fumatore incallito l’uno, venditore di fumo(fa il tabaccaio)l’altro…
E proprio questo loro legame con il fumo costerà ai due ben caro.
Profondo rosso-Laura Vignali: Uno strano incontro in treno,un invito a prendere un caffè come vecchi amici,tempo di fumare una sigaretta,poi ognuno per la sua strada.Ma lui la deve rivedere,ha dimenticato in quella casa il cellulare, la cerca e qui inizia la sorpresa….
Il custode dei libri-Luca Vivarelli: Le bibliotecvhe di mezzo mondo bruciano, nessuno saprà mai perchè.solo il vecchio direttore della biblioteca cittadina, prima di scomparire tra le fiamme, scoprirà che visti i tempi in cui viviamo i libri preferiscono auto-bruciarsi….
Tema del fumo,affrontato in più maniere, quella classica legato ai danni procurati dal fumare, ma in alcuni casi anche il fumo derivante dagli incendi.
I più si sono concentrati sugki effetti della nicotina, ricordiamo che ai venditori di sigarette è imposto lo slogan “il fumo uccide.” E quindo tabacco considerato nocivo alla salute,
tabacco considerato un vizio per tanti irrinunciabile, su questa base si sono mossi alcuni autori. Detto che la quasi totalità degli stessi ha dimestichezza con il giallo e il noir
l’approccio alla stesura di questi racconti è abbastanza variegato, ma dato il tema,le sigarette,le pipe,i sigari,addirittura un naghilè sona alla base degli stessi.
Una serie di storie ora crudeli,ora violente, tutte comunque che inducono a riflettere.
GIUSEPPE PREVITI