“BUIO D’AMORE”DI MARCO VICHI- GUANDA
19 Agosto 2011“IL SILENZIO DEGLI OCCHI”DI GIOVANNI RICCIARDI-FAZI EDITORE
5 Settembre 2011Seconda prova di autrice per Rosa Mogliasso, con “L’amore si nutre di amore” dopo il successo dell’anno scorso de “L’assassino qualcosa lascia“selezionato per il premio Bancarella. La giallista torinese qui ci presenta una storia con una serie di tanti personaggi,assai diversi fra loro.
Il commissario Barbara Grillo è innamorata del collega Zuccalà ma ora lui si trova a Palermo,cosicchè a lei non resta che tuffarsi a corpo morto sul lavoro.E le capita infatti di dover indagare sulla misteriosa scomparsa di un giovane scapestrato di buona famiglia,improvvisamente svanito nel nulla dopo che era stato visto a
Montecarlo.
E la indagine si sposta così nel bel mondo monegasco, lusso ede eleganza imperano,ma a che prezzo? Panfili di gran lusso,donne bellissime, fortune che al casino vanno e vengono, ricconi da spennare, traffici più o meno leciti, insomma un mondo cosmopolita ed assai composito. Sotto la scogliera di Mentone viene trovato il cadavere di una giovane donna,tanto ricca quanto sciocca.Di contro agisce un’altra donna assai ricca, ma dalla mente assai astuta e portata al male….
Così la nostra commissaria non ha un attimo di tregua per sciogliere i fili del mistero….
Un libro che interessa e punge,la Molasso sa costruire le sue trame,con un taglio quasi cinematografico, tanti dialoghi usando vari linguaggi,intonati anche all’età dei protagonisti. Molto sboccati i giovani,assai più colti e maturi gli altri,con citazioni cha vanno da Proust a Camilleri,da Freud a Ellroy.
Uno stile di scrittura che passa attraverso vari stadi, dall’elegante al popolare,dal truculento al forte, ma essenzialmente uno stile assai personale.
GIUSEPPE PREVITI.nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu