“LA MIA ANIMA E’OVUNQUE TU SIA”-DI ALDO CAZZULLO-MONDDORI
21 Giugno 2012“NEL BUIO DI UNA NOTTE DI LUGLIO”DI MARIO SPEZI-MONDADORI
27 Giugno 2012Sono tornato(Marco Vichi): Una rapina finita nel sangue,un rapinatore fuggito con il bottino in denaro che affida a uno sconosciuto a cui dirà “tornerò a prenderli….”.E così avverrà dopo venti e più anni….
Due mani mozze(Franco Valleri): Un articolo di cronaca sul ritrovamento di un cadavere senza mani ispira questo racconto basato su una beffa di “redazione”giocata negli uffici di un giornale ai danni di un giovane aspirante cronista, con una storia appunto di …mani mozze.
Omicidio a carnevale(Riccardo Cardellicchio): una storia avvenuta negli anni ’20 nelle campagne toscane, un uomo ucciso in un agguato,i fascisti che vogliono vendicarlo dato che era uno di loro e ci va di mezzo un innocente, ma le cose forse erano andate diversamente…..
Sciupata(Alberto Eva): L’assassinio di una prostituta è alla base di questo romanzo che viene ambientato in una Firenze anni Settanta,una Firenze come sempre ricca di misteri e qui vista come incrocio ideale di tanti personaggi dalle varie tinte politiche e dalle tante provenienze….
Niccolò de Bardi e il pugno di mosche(Oscar Montani): Ancora Berttuccio de Bardi protagonista di un racconto ambientato alla fine del xv°secolo, in questa storia è lui stesso che rievoca un atroce assassinio del 1421 a Montevarchi,un grosso mistero che fu svelato da suo nonno Niccolò co-protagonista in questa vicenda.
La strega(Riccardo Parigi e Massimo Sozzi): Ancora i tempi del fascismo, siamo a Massa Marittima,i giornali annunciano la morte del canonico Fortini,dipingendolo come uomo pio e fedele agli ideali fascisti.Ma questa è la notizia ufficiale, in verità le cose erano andate assai diversamente…..
L’ombra nera(Rossana Giorgi Consorti): La singolare storia e lo strano destino dei malandati palazzi dei centri cittadini,qui siamo a Lucca, dove nelle cantine di un grande palazzo del centro storico sono stati trovati dei reperti archeologici e allora non si può fare alcun lavoro.La nostra storia parte dall’avvertimento di una scossa di terremoto,da un terribile odore du gas, da un’ombra misteriosa e da una catena di morti nel palazzo….
Veronica Cybo(Enrico Tozzi): Una storia vera del Seicento,fatta di corna e di vendette,ci ha…lasciato il fantasma della bellissima duchessa Veronica aggirarsi in una villa di Figline Valdarno,al giorni di oggi ospedale.E proprio ai giorni nostri ecco il commissario Cesari alle prese con tre orrendi delitti compiuti da tre donne ai danni delle ipotetiche amanti dei loro mariti….ma quanti singolari collegamenti con il passato….
Morte accidentale di un tessitore benestante ovvero il Pisolo assassinato(Laura Vignali):un uomo,un tessitore,trovato morto, si ritiene per cause accidentali,ma in paese si mormora….
E qui prende spunto la novella con un direttore di giornale che in estate,per incrementare le vendite, affida a un giovane cronista dei casi di delitti insoluti o presunti tali…..
La ragazza del casone(Simone Togneri): Primi decenni del 18oo,i sentieri dell’Appennino percorsi da contrabbandieri e dai lupi, una locanda a un crocevia,famosa perché i proprietari,marito e moglie,uccidevano i viandanti più ricchi e li trasformavano in…cibo per gli altri clienti.Finché un giorno,racconta la leggenda, ritorna un loro figliolo,non si fa riconoscere e loro…..
Dico la verità(Sergio Calamandrei): Un giovane rovinato dalla passione per il gioco,il ritrovamento del suo cadavere,suicidio o delitto? Ecco la storia di un uomo in fuga,un commercialista che si era impadronito dei soldi dei suoi clienti, ed ora ‘ costretto a fuggire,nascondendosi in un bosco dove vive nella sua auto….
Jack Burton e il mandarino(Vito Bollettino): Ancora un delitto irrisolto, ai danni di un vecchio che prima di morire dice :”il camionista…”.E camionista è appunto il protagonista del nostro racconto,Michele noto come Jack Burton.Nei guai finanziari fino al collo si fa coinvolgere in una rapina che dovrebbe essere semplice semplice…..
Il delitto del conte(Daniele Nepi): Un omicidio eccellente ,quello del conte de Robilant,avvenuto a Firenze nel 1997,mai risolto,come del resto tanti altri nella città del Giglio. Daniele Nepi ci offre una sua teoria basata sul traffico di certi quadri alla base del fatto….
La porpora e il sipario(Lucia Bruni): Fece scalpore nel 1587 la morte di Francesco I Granduca di Toscana e della di lui consorte Bianca Capello,avvenuta nella villa medicea di Poggio a Caiano.Allora fu detto morte per cause naturali, in seguito si è parlato anche di avvelenamento o di malaria.E Lucia Bruni allora ci racconta che….
Centrovasca(Susanna Daniele):Una storia questa liberamente ispirata all’omicidio di un ex-calciatore rimasta impunita.Nel nostro racconto si parla invece dell’omicidio di un altro uomo di sport,un pallanotista,e anche qui mai rintracciati i colpevoli….
Scomparso(Stefano Fiori): Un fungaiolo scomparso nelle montagne pistoiesi fornisce lo spunto per un racconto basato sulla sparizione prima di uno e poi di un altro ricercatore di
funghi, ma dietro c’è tutta un’altra storia…..
Fino alla fine dei giorni(Maurizio Pagnini): Una prostituta di origine africana viene trovata uccisa,una delle tante che fanno una brutta fine.In questo racconto si incontrano due anime
semplici,e a loro modo candide, un macellaio e una ragazza,Joy,….
Toscana terra di giallisti,Toscana terra di misteri.Un binomio che funziona,per carità delitti e misteri ci sono sempre stati nella nostra Regione, ma in verità i giallisti sono notevolmente aumentati dagli anni Novanta ad oggi.Ed ecco “Toscana in giallo” una raccolta di racconti ispirata a casi realmente avvenuti e mai risolti.Una serie di fatti che spaziano tra città e piccoli luoghi di provincia,ambientati nei tempi più diversi, dal Medioevo al tempo dei Granduchi,dall’età fascista ai giorni nostri.Certamente nessuno degli autori ha la pretesa di risolvere alcunché, più semplicemente l’idea è stata di reinterpretare in forma romanzata degli episodi veramente accaduti mettendo così in gioco la propria fantasia e la propria abilità nel costruire delle storie gialle partendo da un tema c.d.assegnato.Una specie di gioco “verità-fantasia”alla rovescia……
G.P.