“IL FANTE DI PICCHE” -di VALENTINO MEYNET-EDIZIONI TIPOGRAFIA LA VALLEE’
16 Febbraio 2012N°1″TESTA O CROCE” DI MASSIMO MANNUCCI- SOCIETA’EDITRICE FIORENTINA
27 Febbraio 2012Fausto Meoli al suo esordio narrativo sceglie un tema intrigante che si intinge di vari generi, thriller, giallo storico, avventura. Con “Marginalia” scopriamo una misteriosa organizzazione che controlla da secoli e secoli l’opinione pubblica, influenzandola,e ,se occorre,manipolandola.E per raggiungere i suoi scopi di potere e di orientamento non esita dalla Venezia del Cinquecento ai giorni a uccidere chiunque ne intralci gli obbiettivi.
La vicenda si ambienta nella Toscana dei nostri giorni tra Firenze e Livorno a caccia di un documento vecchio di secoli che scatena una lotta furibonda per il suo ritrovamento. Protagonisti sono un giovane Marcello,ora in procinto di divenire padre,che sui ricordi di un antico amore riuscirà a scoprire quell’inquietante documento.Con lui una investigatrice privata risoluta e senza paura,un poliziotto un p0′ singolare,una prostituta,uno spietato serial killer.Ma non mancano altri personaggi,questa sostanzialmente è una storia corale. Sullo sfondo,ma non tanto,
Firenze,una Firenze dai vari volti, quello artistico con i tanti segreti che cela nelle sue viscere,quello degradato e multietnico, quello dei poteri senza scrupoli.
“Marginalia”è un noir ambientato per la maggior parte in Firenze,un thriller avvincente, a metà tra l’attualità e la fantastory ,ove si vede svilupparsi una lotta mortale da una parte per la conquista del potere,dall’altra per combattere le forze del male.
L’autore parte da eventi assai lontani nel tempo: nel 1986 l’incontro da Marcello con Anna porterà a un grande amore ma servirà anche da prologo a una vicenda assai inquietante. I prodomi di questa risalgono addirittura al 1559 quando viveva a Venezia Melchiorre,detto Altobellus,con fama di grande “espurgatore”di testi per conto della Chiesa.
Anna e Marcello si erano lasciati dopo qualche mese ma lei aveva fatto in tempo a inculcargli la voglia di studiare delle vecchie carte ingiallite dal tempo,anzi per lui questa era diventata una vera passione.
Ma cose unisce Altobellus e Anna a secoli di distanza?Certo l’interesse per i documenti, ma ancor più la morte violenta di entrambi?Cosa avevano scoperto di così importante?
Marcello in memoria dell’amica ma anche perché si era reso conto che lei gli aveva trasmesso le sue conoscenze perché la ricerca non finisse,evidentemente si era resa conto di essere in pericolo,si sposta a New York in cerca di nuove tracce e anche lui si sentirà spiato e correrà dei gravi pericoli.E abbandonerà ogni ricerca.
La vicenda salta poi ai giorni nostri,Marcello si è sposato e attende un bambino, quando improvvisamente ricompare il passato sotto forma di una investigatrice privata,Egizia,incaricata per conto di una biblioteca di ritrovare un famoso tomo del ‘500 misteriosamente scomparso e al cui posto c’è una carta macchiata di sangue.Dalle prime ricerche effettuate era risultato che Marcello era stato l’ultimo ad aver consultato quel testo…
Come si vede Meoli sa creare la giusta suspense viaggiando nel tempo,portandoci a spasso nei secoli alla ricerca di un antico trattato dai poteri misteriosi.Farà dipanare la storia tra le strade e le periferie di Firenze,si toccheranno anche altre località,c’è un’aria di morte oltre che di mistero attorno a questa ricerca,chiunque se ne interessi rischia la vita,la polizia brancola nel buio, spietati killer agiscono a caccia del volume. Ma Marcello non si farà intimorire e arriverà attraverso un viaggio e nel tempo e nelle pieghe più oscure di Firenze a risolvere la storia.
Marginalia ovvero annotazioni,scritti, commenti scritti in margine a un libro,e che possono dare un maggior valore allo stesso. Da Altobellus aveva inizio questo studio su un manoscritto classico, qualcosa che soli pochi debbono sapere in quanto verrà utilizzato per influire sui popoli.Vicende che poi si tramandano nei tempi e che Meoli,al suo esordio narrativo,affronta con buono stile narrativo e giusta dose di suspense.Una storia originale,affatto scontata nei suoi sviluppi e nei suoi personaggi.
GIUSEPPE PREVITI