“IL BISTICCIO” DI MARCO VICHI-FELICI EDITORE
26 Luglio 2012“IL SASSO DENTRO”DI IVAN DELLA MEA-TROPEA
4 Agosto 2012Dopo il fortunato Sangue di rose ecco un nuovo libro di Andrea Gamannossi Oh mare nero….3 noir e 21 ricette di acuqa salata.
Il testo parte con una dichiarazione di amore verso il mare con l’azzurro infinito delle sue acque,lo splendore del sole,la bellezza
del mare come luovgo0 ideale di vacanze, i bagni,i ristoranti, il fiorire di tanti amori.
Ma non sempre il mare è solo azzurro,può diventare scuro,violento,torbido,infido,portatore di lutti.Ma non dimentichiamo neppure
i prodotti prelibati celati fra le acque, pesci,molluschi,crostascei e tanto altro ancora.
Un mare che quindi può ispirare cose belle ma anche suscitare paure,vendette,tanto sangue. E a questo aspetto del mare più cattivo sono ispirati tre racconti brevi, episodi qui nel libro di Gamannossi più però legati al mare come ambientazione che non al mare visto come killer.
In un Macabro e tragico scherzo del destino una giornata iniziata benissimo per il protagonista e culminata in una riposante gita al mare viene rovinata quando scopre al momento di ripartire di avere una gomma dell’auto forata.Questo lo porterà ad un incontro fortuito che cambierà
tutta la sua vita.
In Il caso delle bambole rosse ritroviamo uno dei personaggi classici di Andrea Gamannossi,il capitano dei carabinieri Amelia alle prese con un serial-killer che uccide senza pietà lasciando sulo luogo del delitto una bambolina.Ma Amelia più che a un assassino seriale pensa a un omicida con delle motivazioni che lo spingono a uccidere….
Ne I delitti dello chef un cuoco famoso0 si sfoga contro i manipolatori della buona cucina e dei cibi, ma la molla che lo spinge è più personale….
Completa l’opera un omaggio alla cucina di mare e alla buona tavola con il nostro autore che ci presenta cinque menù di mare,uno meditarraneo,l’altro di scoglio,un terzo di solo crudo,uno esotico e l’ultimo dedicato al cibo da consumare al lume di candela…
Le ricette sono state4 realizzate con la collaborazione di un noto chef fiorentino,Amerigo Capria.
Il mare non va inteso solo come luogo di svago,di sole,di spiagge.Come l’animo umano nasconde recessi oscuri, con un tremendo carico
di delitti,di violenze,di crudeltà,in contrasto con le stagi0ni luminose dell’amore e degli eventi felici.Anche il mare può nascondere qualcosa nei suoi abissi più profondi. Del resto è la vita stessa ad alternare gioie e dolori, così metaforicamente la vita può essere paragonata al mare che nella versione più solare splende di azzurro, e ci offre per la gioia della nostra tavola tutte le sue prelibatezze dalle insalate di granchio aqi carpacci di tonno,dalle insalate di mare alle zuppe di pesce, insomma una vera e propria gioia del palato. Di contro anche il mare con i suoi segreti più neri.
E appunto tre noir e ventuno ricette di acqua salata, e da buon autore di gialli Gamannossi prima ci tesse una lode del mare,poi senza pietà colpisce il lettore con un violento…uppercut,leggi tre storie grondanti sangue. Ma questo libro non finisce di sorprenderci ed ecco cinque menù originali di ricette a base di pesce.Un riuscito coktail che ha come elemento base il mare,ora tetro palcoscenico di storie da incubo,ora pieno di prelibatezze e di sapori.Quel mare con le sue spiagge affollate ed assolate,che di notte possono però trasformarsi via via che il buio avanza in luoghi tetri e pericolosi,luoghi di incubi che ispirano il Gamannossi giallista,salvo poi…riscattarsi con le deliziose ricette dello stesso Gamannossi, noto buongustaio ed esperto di cucina.
Il connubio tra giallo e cucina non è nuovo ed ha sempre funzionato, quel che è innovativo nel nostro autore è il non inserire le ricette nel corpo del racconto ,ma di presentarci un elemento base, qui il mare,nel precedente volume della stessa serie i fiori,e di adoprarli separatamente,ora come protagonisti di un noir, ora al servizio della cucina.
GIUSEPPE PREVITI