“QUASI AMICI”DI OLIVIER NACKACHE,ERIC TOLEDANO- CON FRANCOIS CLUZET,OMAR SY,ANNE LE NY,AUDREY FLEUROT,CLOTILDE MELLOT
29 Febbraio 2012“ROMANZO DI UNA STRAGE”DI MARCO TULLIO GIORDANA
2 Aprile 2012Cast:George Clooney Shailene Woodley Beau Bridges Robert Forster Judy Greer Matthew Lillard Nick Krause Amara Miller Mary Birdsong Rob Huchel Patricia Hostl.
Paradiso amar0 vede protagonista Matt King un marito e un padre da sempre indifferente e distante dalla famiglia. Ma quando la moglie rimane vittima di un incidente in barca nel mare di Waikki è costretto a riavvicinarsi alle due figlie e quindi a riconsiderare il suo passato e la sua vita e valutare un nuovo futuro.Mentre i loro rapporti si ricomporranno tutta la vicenda rende Matt diverso e più umano, finendo anche con l’accettare e superare la notizia che la moglie lo tradiva. E a quel punto sarà capace di decidere in piena serenità sulla destinazione da dare a un ambitissimo terreno di proprietà che tanti vorrebbero acquistare.
George Clooney nel ruolo del padre distratto,del marito tradito,del ricco proprietario terriero, con spaventose camicie hawaiane,bermuda,ciabatte,guance paffute,capelli arruffati non sembra quasi neanche lui in questo film. Ma pensare questo sarebbe quanto mai sbagliato visto che questo “Paradiso amaro” diretto da Alexander Payne ha entusiasmato la critica un po’ ovunque, vincendo Golden Globe e un Oscar.
Il titolo originale “The discendants“(migliore di quello pessimo dato in Italia)è riferito al fatto che Matt King e i suoi tanti cugini, grassi e ubriaconi,discendono da una principessa locale e un banchiere americano e hanno ereditato un immenso e incontaminato terreno che fa gola a molti.
Il paradiso sarebbe questa Honolulu dai mille grattacieli,dal traffico nevrotico e dalle spiagge piene di capanne, oppure le immense distese di verde e ricche di pascoli che fanno da sfondo?
L’amaro è sicuramente la sconvolgente disgrazia che si abbatte su una famiglia apparentemente felice, ma che non lo era affatto.
George Clooney è assai intenso,veramente bravo,si cala a meraviglia nei panni di un uomo che si rende di aver sbagliato quasi tutto,e questo certamente influirà sui suoi affari sentimentali e… immobiliari.
Un film dalle molte verità, e non solo amare.Payne è bravissimo nel tracciare il ritratto di un uomo che non si sente un eroe, ma una persona normale che vuole salvare la famiglia.
Brava nei panni della figlia Shailene Woodley.