“IL LIBRO DELL’ANGELO” DI ALFREDO COLITTO- PIEMME
10 Maggio 2011“MISS URAGANO” di PAOLO CIAMPI-ROMANO EDITORE
18 Maggio 2011Il nuovo libro di Andrea Gamannossi “Sangue di rose” coniuga racconti noir a ricette a base di fiori. I fiori, simbolo certo di amore e di tenerezza, ma anche indubbiamente legati alla morte, basti pensare alle corone dei funerali. Questo binomio “amore/morte”ha spinto un giallista scrittore,il Gamannossi,a costruire un libro abbastanza particolare, pubblicato da Mauro Pagliai nella collana “I non ricettari“. “Sangue di rose” contiene tre agghiaccianti racconti thriller e tredici ricette a base di fiori. Chiude il tutto un’appendice che ci descrive pregi e qualità di alcuni fiori descritti in questo libro.
In Sette rose rosse un individuo misterioso, molto bello ed elegante che sceglie nei negozi i fiori più belli per la sua Miriam, a cui è legato da un amore intenso,viscerale, assoluto, a tal punto che….
In Delitti dei fiori ancora un parallelo tra l’attaccamento alle cose, ai fiori e la follia, chi colpisce è forse un serial killer?Indagine difficile per il capitano Amelia e i suoi uomini, ma il nostro investigatore con l’indagine forse più classica di questi racconti troverà la soluzione.
In I fiori di Alice si assiste all’attaccamento sempre più ossessivo di un uomo per la sua nuova pianta, e quando questa starà per morire solo una…estrema prova di amore potrà salvarla!
Andrea Gamannossi non finisce mai di stupirci, Per anni è stato un pò la mosca bianca nel panorama dei nostri giallisti, scrivendo gialli di stampo rigorosamente classico nella forma e nel contenuto, per di più collocandoli sempre in ambientazioni mai “locali” comer per la maggior parte dei suoi colleghi, ma collocandoli spesso in grandi città dell’estero.
In questo suo ultimo libro il nostro autore prima ci…spaventa ma poi ci porta a tavola regalandoci tredici ricette a tema, consigliabili per una cenetta romantica o semplicemente dandoci lo spunto per offrire qualcosa di nuovo ai nostri ospiti.Tutte le ricette sono a base di fiori,risotto alle fragole e rose, fiori di zucca in pastella,
panna cotta alla crma di rose…Un libro che alla fin fine soddisfa lo stomaco e lo spirito, e che viene completato da un utile glossario botanico e da tante avvertenze sul come usare i fiori in cucina.
Come già detto questo libro fa parte di una collana che mette insieme thriller e buona tavola, una iniziativa editoriale che ci vuole offrire una cucina che dobbiamo assaporare ancor prima con la mente che con il palato. Una proposta editoriale accattivante anche nella forma estetica scelta , che vuol farci rispoprire il piacere e della lettura e del mangiar bene. Quindi non soltanto ricette, ma il cibo, il fiore intesi come portatori diidee,di emozioni,ispirazioni che il nostro autore a un tempo giallista e esperto di cucina mette poi in pratica.Un connubio riuscito tra una letteratura rigorosa nella sua parte “gialla”ma anche capace di far venire l’acquolina in bocca, un espimento che porta a dilettare lo spirito e a soddisfare il palato…
Andrea Gamannossi non dimentica le sue origini di confezionatore di buoni gialli, sempre classici nella sostanza, pur se in questi racconti sembra predominare una certa vena di follia. Fiori e terrore un binomio non troppo ricorrente, ma che in questo libro la fa da padrone. Petali e gambi,fiori,spine fanno da contraltare a uomini a cui il profumo inebriante della natura finisce per giocare qualche brutto scherzo….
Amore e morte apopartengono al destino di ognuno di noi, con i fiori a far da filo conduttore al cammino umano. I petali visti come suscitatori di forti emozioni non solo per il palato. E se da una parte sono base per ricette floreali, dall’altra appaiono ingredienti utili alla creazione della letteratura noir. Gamannossi è assai abile in questa veste, scrivendo tre racconti mozzafiato dove il filo conduttore di agghiaccianti delitti si trova nei fiori.
Fiori,cibo,amore, morte,vita.delitti, il cerchio della commedia umana alla fine si chiude!
GIUSEPPE PREVITI