” L’UOMO CON LA MIA FACCIA ” di SAMUEL W.TAYLOR – Polillo editore
8 Marzo 2016” L’EREDITA’ MEDICEA ” di PATRIZIA DEBICKE VANDERNOOT- EDIZIONI 45° PARALLELO
15 Marzo 2016Horatio Gates Winslow, vissuto tra il 1882 e il 1972,scriveva poesie e racconti. Leslie W.Quirk, vissuto tra il 1882 e il 1960, scrisse molti romanzi e racconti, specialmente per ragazzi. Dal loro incontro nacque una unica ma fortunatissima esperienza per un romanzo giallo scritto a quattro mani, Svanito nel nulla,da molti conside rato un vero capolavoro. Fa parte a buon diritto dei classici del giallo che riguardano il ” delitto impossibile” e non per niente è stato inserito nella speciale classifica dei ” delitti della camera chiusa” che comprende i 50 migliori volumi che hanno sviluppato questo tema. Va ricordato che la ” camera chiusa” viene indicata per racconti polizieschi dove il delitto è compiuto in circostanze apparentemente impossibili come quello avvenuto in una camera chiusa dall’interno, ma può avvenire anche in luoghi ermeticamente chiusi( una tomba, una bara) o in distese all’aperto idealmente chiuse (una distesa immacolata di neve). Evidente che il fulcro della storia riguarda più che la scoperta del colpevole l’arrivare a capire come il crimine sia stato commesso.
Quanto alla trama un criminale assai famoso per scomparire dopi i colpi, e infatti conosciuto come lo Spettro di Salem, viene catturato grazie all’aiuto di un criminolo go. il dottor Klotz, ma riesce ancora una volta a evadere. <Però viene rintracciato ucciso e sepolto, tuttavia i colpi non cessano.Addirittura una figura evanescente in cui molti hanno riconosciuto lo Spettro di Salem ruba un prezioso cammeo, che lo stesso Klot ritroverà al dito della salma che nel frattempo ha fatto esumare.
Possibile che un morto sia uscito e rientrato nella bara ? Intanto viene ucciso il dottor Klotz, mentre l’assassino scompare definitivamente, ” svanito nel nulls “.risolvere il caso sarà chiamato un grande ilusionista, un mago conosciuto come ” Il Gran Galeoto”.
Winslow&Quirk rivelarono una grande abilità e nel costruire una storia piena di misteri e trabocchetti , ma dimostrarono anche una grande conoscenza del
mondo dell’illusionismo e delle sue varie componenti. Probabilmente la loro opera ha influenzato molti scrittori dei decenni successivi.
In conclusione una riscoperta da non perdere a ricordo di un genere nel genere(la camera chiusa) che ha avuto grandi momenti di gloria nel gradimento dei
lettori.
GIUSEPPE PREVITI