“To Rome with love” di WOODY ALLEN
24 Aprile 2012“GLI INFEDELI” firmato da sette registi
23 Maggio 2012Cast: Robert Downey jr.-Samuel L.Jackson-Chris Evans-Mark Ruffalo-Chris Hemsorth-Scarlett Johansson-Jeremy Rener-Tom Hiddelston-Clark Gregg-Cobie Smulders-Stellan Skarlsgard-
Gwineth Paltrow-Paul Bettany-Lou Ferrigno-Jenny Doutter-Walter Perez-Rahsmi Rustagi-Evan Kole
Nick Fury,capo di una agenzia governativa americana,gestisce un gruppo di persone straordinarie, i “vendicatori”,che debbono proteggere la Terra da eventuali incursioni da altri pianeti.
Con lui il super-soldato Steve Rogers(Capitan America), il genio protetto dall’armatura Tony Stark(Iron man), il dio Thor,lo scienziato Bruce Benner(Hulk) e gli agenti Natasha Romanoff(
Vedova nera)e Clint Barton(Occhio di Falco): sono i vendicatori che entreranno in azione quando il cattivo dio Loki, fratellastro di Thor,attaccherà la Terra.
Un film, The Avangers, distribuito per conto della Walt Disney, pieno di super-eroi(creati per la Marvel)ma anche di attori eccellenti guidati da un regista-cult come Joss Whedon.
Il film riunisce i supereroi per uno scopo comune,certamente ne esce una pellicola di puro intrattenimento, altamente spettacolare ma fatta in maniera sana e pulita .
Certamente azzeccata l’idea di non fare il solito film o con Iron Man o con Thor o con Capitan America presi singolarmente, ma un ire tante stelle, tanti eroi poteva essere rischioso ma Jess Whedon provvede da par suo a tenere compatto cast e ambiente.
Si inizia con l’arrivo di Loki(Tom Hiddelston) sulla terra per impossessarsi del Tessaract che gli permetterebbe di governare gli umani. Lo S.H.I.E.L.D.(un’agenzia governativa)convoca un gruppo di persone speciali per difendere il pianeta.Iron man(Robert Downey jr.),Captain America(Jeremy Renner),Thor(Chris Hemsworth),Bruce Banner(Mark Ruffalo),la Vedova Nera(
Scarlett Johansson) sono i “buoni” che guidati da Nick Fury(Samuel L.Jackson)si oppongono al malvagio Loki(Tom Hiddelston).
Punto di forza della pellicola le scene di gruppo con combattimenti acrobatici di splendida fattura,ma non solo la parte “spettacolare”è curata. Così i dialoghi sono sovente arguti e diverten ti,e tutto l’insieme è pervaso da una sottile ironia.Uno spettacolo che certo i virtuosismi tecnici impreziosiscono grazie anche al tridimensionale, ma si nota anche una certa ricercatezza nello stile cosicché non c’è soltanto la ricerca dell’effetto ad ogni costo.Un film d’azione, con gli eroi e il nemico comune che si combattono in gruppo o in quelli solitari.E anche in questi casi si avverte la mano del regista che sa rendere credibili ambienti e situazioni.
Un film,ripetiamo,di intrattenimento ma realizzato con grande cura e innovativo in questa trovata di aver riunito tanti eroi in una vera squadra, il che intanto corona un sogno e dei realizzatori e degli spettatori.
Un messaggio più o meno avvertibile questo lanciato da The Avangers.L’aver messo insieme tutti i supereroi targati Marvel è non soltanto una scaltra operazione di marketing, ma si vuol passare da un eroe “unico”a un grande invisibile “superuomo”capace di rappresentarli tutti quanti.
Ma lo scopo è difendere la pace,la sicurezza non solo dell’America ma del mondo intero e per ottenere questo occorre un “superuomo”unico,ancora più forte,un superuomo di livello superiore.In un certo senso si torna all’eroe della mitologi, quello che rispecchia i valori positivi, e come in tutti i sogni o le fiabe inevitabile è il lieto fine.
Non per niente certe scene ricordano con l’invasione dei mostri l’11 settembre con la caduta delle Twin Towers e il fortissimo trauma ched ne seguì per l’America e il mondo intero.
Ecco che The Avangers vuole essere un atto di fiducia perché fa vedere che è possibile abbattere chi insidia e colpisce il nostro mondo.
GIUSEPPE PREVITI