“LO STRANO CASO DEL FALSO SHERLOCK HOLMES” DI LUCA MARTINELLI-UR EDITORE n°6
17 Marzo 2012“IL DESTINO DEI MALOU” DI GEORGES SIMENON
2 Aprile 2012Valerio Beccari nativo di Porretta,manager nel campo del marketing e della comunicazione,ha girato mezzo mondo rivelando una notevoile sensibilità artistica affinatasi sempre più in questo suo divagare.Grande passione per la musica e poi per la scrittura con equa ripartizione tra rosa e noir, dove ora si è creato una discreta fama con il ciclo delle inchieste dedicate alla giornalista-investigatrice Lisa Mattei.
Delirio: è il volume che dà inizio a questa saga del noir con Lisa Mattei giovane giornalista del Carlino che si occupa di cronaca nera.La sua predisposizione di immedimarsi nelle vicende,il suo intuito,la capacità di analizzare i fatti ne fanno una ottima giornalista, ma non soltanto, la sua collaborazione si rivelerà indispensabile per la polizia.
A Bologna vengono uccise una serie di giovani e avvenenti ragazze, il modus-operandi fa subito pensare a Lisa che ci si trovi davanti a un serial-killer pur se il commissario Mattei
della questura di Bologna non è convinto. Lisa addirittura volerà a Boston dal noto criminologo dottor Wilson,esperto di omicidi seriali,e grazie al suo aiuto si scoprirà che gli assassini sono addirittura due.E darà un contributo fondamentale allo scioglimento dell’enigma un altro amico di Lisa,poco presentabile trattandosi di un pedofilo….
Gli omidici derivano da un folle gioco tra due giovani della Bologna-bene, ricchi,belli,annoiati,cocainomani che uccidono per gioco in un’assurda sfida tra di loro.
Nella storia entrano Eva,una prostituta che diventa una delle migliori amiche di Lisa, e Luca,un poliziotto che con Lisa avrà una breve e intensa storia d’amore.
Orrore a Bologna:Ancora Lisa Mattei in primo piano in una storia dura e violenta piena di morti.Lisa si è un pò ripresa della morte di Luca,il commissario Mattei ora è a Roma,a Bologna c’è un nuovo commissario con cui Lisa piano piano entrerà in sintonia.
La città è sconvolta da una serie di fatti: la città è sconvolta da una violenta e sanguinaria lotta tra bande malavitose nostrane e straniere per assicurarsi il controllo della droga e della prostituzione;una serie di ragazze giovanissime vengono ritrovate o orribilmente seviziate o addirittura uccise,vittime di sadici violenti;infine un serial killer agisce a Porretta Terme dove tra inoffensivi vecchietti vengono ritrovati assassinati e immersi nell’acqua.
Ed ancora una volta l’intuito di Lisa porterà la polizia a risolvere i casi anche se per la ragazza si porranno degli interrogativi sul come….risolverli veramente.
Oltre a molti dei personaggi del primo libro ne troviamo dei nuovi,tra cui Alessio Franchi,giovane praticante del Carlino, e la stessa città di Porretta,vista nel periodo del festival del jazz,che qui assurge al ruolo di protagonista.
Angeli Mostri e uomini buoni :ancora una volta Lisa Mattei si trova coinvolta in una storia scabrosa e molto agosciante.Sta indagando su una rete internazionale di pedofili, e intanto un angelo della morte cerca vendetta e anche Lisa si vedrà coinvolta in questo folle progetto.
Il manifesto della vita di Valerio B eccari si condensa in una frase: “Voglio morire senza un briciolo di amore addosso perché l’ho speso tutto.” Beh, Beccari è sicuramente uomo che vuole dare tutto se stesso,anche come autore è molto passionale nelle sue trame, e questo coinvolge anche il lettore.Questa triologia è ricca di efferratezze e crudeltà, dei noir veramente senza respiro.L’eroina di queste vicende è Lisa Mattei,giornalista del Resto del Carlino,esperta di cronaca nera, validissima esponente del girnalismo d’inchiesta.Ne escono tre noir crudi,violenti,disincantati,dove l’omicidio non è mai fine a se stesso.Ad esempio in Delirio è un gioco tra persone psicolabili,negli altri due romanzi spicca il tema della vendetta.Ma in tutte le storie entra l’immagine di una delinquenza truce e violenta,facilitata anche dai vizi,spesso innominabili della ben pasciuta quanto debole gioventù di oggi o di una borghesia sempre più depravata.
L’abilità di Beccari è anche quella di creare personaggi abbastanza fuori degli schemi consueti il che rende la lettura più facile e accattivante.Certamente dei gialli di buona fattura,appassionanti e dal ritmo incalzante.
Con Beccari torna protagonista Bologna,una Bologna violenta ,noir, di fantasia ma non troppo,oggi la violenza caratterizza tutte le città……
GIUSEPPE PREVITI